Cos’ è il CrossFit ?

MOVIMENTI FUNZIONALI – COSTANTEMENTE VARIATI – AD ALTA INTENSITA’

 Movimenti Funzionali
Sono i movimenti naturali per il quale il nostro corpo si è evoluto, movimenti che coinvolgono contemporaneamente più gruppi muscolari e più articolazioni in sinergia nello stesso momento.

Costantemente Variati
Allenamenti diversi ad ogni sessione di allenamento. Ogni giorno un WOD (Workout Of Day) diverso dal giorno precedente sia per tipologia di esercizi che per durata o modalità di allenamento.

 Alta Intensita’
Passare da un movimento all’altro senza recupero(ON CON UN RECUPERO MINIMO) eseguendo i movimenti al massimo dell’intensità.

 Come Funziona?
CrossFit attinge a piene mani e mescola sapientemente tre grandi tipologie di allenamento: CONDIZIONAMENTO METABOLICO – GINNASTICA – SOLLEVAMENTO OLIMPICO

CONDIZIONAMENTO METABOLICO
Tipicamente le attività di condizionamento metabolico per eccellenza sono movimenti come correre, pedalare, nuotare, remare, saltare la corda ecc nel Crossfit tutti questi movimenti vengono mescolati e ripetuti su breve media e lunga distanza, garantendo lo sviluppo di ciascuno dei tre percorsi metabolici principali (aerobico, anaerobico lattacido, anaerobico alattacido) il METCON è alla base di tutte le preparazioni atletiche e abilità basilari del fitness, requisito indispensabile sul quale poi costruire tutte le abilità fitness specifiche.

 GINNASTICA
Lo straordinario valore della ginnastica come modalità di allenamento consiste nel affidarsi al peso del corpo come unica fonte di resistenza. Ciò conferisce un valore unico al miglioramento del rapporto tra forza e peso. Comprende esercizi di pull-up, squat, allungamento, salto, push-up, burpees,esercizi con anelli,numerose flessioni in verticale, arrampicate e molti altri movimenti.

SOLLEVAMENTO OLIMPICO
Esistono due tipi di sollevamento olimpico: il clean and jerk e lo snatch. Gli atleti specializzati nel sollevamento olimpico sviluppano però tutta una serie di movimenti con il bilanciere che sono propedeutici ai due movimenti olimpici. Lo squat, il deadlift, il clean, il press, il jerk sono solo alcuni dei movimenti che potrai padroneggiare avvicinandoti al mondo del sollevamento pesi. L’esplosività di questo allenamento è fondamentale per ogni disciplina sportiva

 I BENEFICI
Le 10 abilità base del fitness che si sviluppano con il CrossFit sono dunque:
– Resistenza cardiovascolare/respiratoria
– Resistenza Muscolare
– Forza
– Flessibilità
– Potenza
– Velocità
– Coordinazione
– Agilità
– Equilibrio
– Precisione

Il CrossFit migliora lo stato di fitness aumentando la capacità di lavoro in tutti questi ambiti grazie ad un adattamento neurologico ed ormonale di tutte le vie metaboliche. Il CrossFit richiede l’abilità di svolgere qualsiasi attività, anche quelle meno familiari, con successo e combinate tra loro in una serie infinita di varianti. Già dopo un paio di mesi di pratica si possono avere risultati evidenti sul fisico, con incremento della massa muscolare a discapito di quella grassa: nel crossfit si bruciano molte calorie ( tipicamente dalle 500 alle 800 in un’ora), e al tempo stesso si dà un’accelerata al metabolismo, il motore dell’organismo che consente di smaltire quanto assimilato con l’alimentazione.

I commenti sono chiusi